Birre Double Ipa

Le birre Double IPA sono la versione più forte e alcolica delle famose American IPA (India Pale Ale).
Come le IPA originali, anche le Double rientrano nella categoria delle birre ad alta fermentazione. Sono nate dopo la metà degli anni ‘90, dato il riscontro positivo ottenuto dalle American IPA.
Si è deciso di seguire la scia del successo, rendendo la birra ancora più ricca di sapore ed indimenticabile.
La sperimentazione iniziale ha portato ad un risultato insperato, che tutt’ora è molto apprezzato dal pubblico. Le Double IPA vengono spesso definite come spiccatamente amare, caratterizzate da una presenza consistente di luppoli.
In questo caso, l’origine dei luppoli è statunitense; è importante specificarlo perché i luppoli americani hanno un sapore diverso rispetto a quelli inglesi e trasmettono alla birra un altro tipo di aroma.
Vedremo nel dettaglio quale gusto è associato alle birre Double, così potrete farvi un’idea prima ancora di assaggiarle.
In un secondo momento vi diremo anche come abbinarle nella cucina di tutti i giorni, creando combinazioni vincenti. Iniziamo però dalle caratteristiche generali, procedendo con ordine.

Gusto e Caratteristiche
La birra Double IPA rientra tra le birre chiare. È molto forte, secca a livello di sapore e consistenza, caratteristica che permette di berla senza troppi problemi.
Per questo deriva l’opinione secondo cui la Double ha un buon livello di bevibilità.
Ritornando all’aspetto della birra, il colore è principalmente dorato, con qualche sfumatura ramata. La schiuma è spessa e compatta, di colore bianco – talvolta avorio – e capace di resistere a lungo senza smontarsi.
A livello di sapore, l’aroma del luppolo è estremamente forte e abbastanza persistente. Come per tutte le birre che sfruttano il luppolo americano, il gusto principale è agrumato, floreale e speziato. Se invece fosse stato utilizzato quello inglese, soprattutto in queste quantità, la birra sarebbe stata caratterizzata da un sapore resinoso e sicuramente meno fruttato.
L’elemento che più spicca più di tutti è l’amaro che, a seconda della birra, può diventare sempre più forte. Non si tratta solo di un retrogusto, ma di un vero sapore consistente, che non lascia scampo.
Per questo deve piacere, altrimenti risulta troppo pesante.

Possibili abbinamenti
Proseguiamo con i possibili abbinamenti, indicandovi i cibi che esaltano il sapore della birra e che sono esaltati dalla stessa.
Principalmente, parliamo soprattutto di alimenti speziati, attenuti da combinazioni di spezi e sapori diversi.
Dall’altro lato, la birra Double IPA si abbina bene anche alle carni rosse, in particolare alle carni cotte alla griglia. Per essere gustata al meglio, ha bisogno di trovare un compagno che possa equipararne la forza, altrimenti l’amaro andrebbe perso.
Inoltre, la Double può anche essere associata al pesce, ma conviene scegliere pesci grassi dalla cottura prolungata.
Consigliamo di servire la birra fredda, anche se non ghiacciata. Essendo molto amara, da calda risulterebbe difficile da bere con tranquillità. Perciò è sempre meglio giocare d’anticipo quando si decide di bere una Double e ricordarsi di raffreddarla.
Se ben fredda può anche essere bevuta da sola, senza dover necessariamente ricorrere ad un accompagnamento.
Per chiunque fosse interessato a scoprire dove acquistare birre Double IPA completamente artigianali, dalla qualità inattaccabile, vi consigliamo di collegarvi al sito abeervinum.com.
Qui troverete tantissime offerte e tipologie diverse, che vi permetteranno di sperimentare tra gusti e aromi diversi, trovando la birra più adatta a voi.

Scopri la selezione di Double IPA sul beer shop Abeervinum