Birre Belgian Ale

La Belgian Ale è una birra ad alta fermentazione che usa i lieviti del ceppo Saccharomvces Cerevisiae, che lavorano a temperature elevate, comprese tra i 15 e i 24 gradi. Nella grande famiglia delle Ale ci sono diverse birre, tutte con caratteristiche simili che permettono di farle rientrare nella categoria delle Belgian Ale.

Caratteristiche della Belgian Ale
La Belgian Ale è maltata, fruttata e meno aggressiva per quanto riguarda il gusto rispetto alle altre birre belghe. Il malto si presenta biscottato con sentore di caramello e ha un carattere fruttato e di ricco profilo, che permette di coprire l’amaro moderato. Si tratta di birre con il sentore di arancia o pera e l’aroma del luppolo da basso a medio alto, mescolato a volte con fenoli pepati e speziati.
Anche la luppolatura è bassa rispetto al maltato e fruttato e il colore della birra è ambrato o ramato, con un’ottima limpidezza. Alla vista la schiuma è cremosa e massiccia, anche se tende a svanire più rapidamente delle altre birre belghe.
Questa Ale è rinfrescante, elegante, gustosa e moderatamente alcolica e sa di frumento. L’aroma è dolce con note di miele e vaniglia, mentre il tocco di asprezza è dato dai toni speziati e dal frumento. Il profumo della Belgian Ale è di coriandolo, con note speziate e pepate come sottofondo senza dimenticare il fruttato del limone e dell’arancia. Le spezie della Belgian Ale non devono essere troppo forti.
All’aspetto la Belgian Ale si presenta come una birra dal colore giallo paglierino molto chiaro e anche torbida, con un’apparenza lattiginosa e giallo-biancastra. La schiuma è densa e bianca e ricorda la panna. Chi assaggia la birra può contare su un gusto maltato-dolce piacevole e su un effetto di immediata freschezza, accentuato dal finale secco e aspro. Non di rado la Belgian Ale sa di pane o altre spezie, mentre il gusto del luppolo è nullo o basso, così come l’amaro.
Questa birra ha un corpo medio-leggero ed è delicata e cremosa, dal carattere effervescente per l’alta carbonazione. Si tratta pertanto di una bevanda pensata per dissetare e rinfrescare, anche se a differenza di altre birre manca il gusto amaro del finale.

Le birre Belgian Ale più vendute
La Belgian Ale è la tipologia di birra più venduta e dal carattere aromatico, molto più fruttato rispetto alla birra inglese. Si tratta di una birra speziata e maltata dal corpo medio e dall’alcolicità moderata, raramente acidula. Tra quelle più conosciute e che piacciono davvero a tutti ci sono:

  • Beva: una Belgian Ale dal colore dorato, con una schiuma fine, compatta e persistente. Si tratta di una birra dal sentore fruttato e che si presenta al palato piena, elegante ed avvolgente. Il gusto è intenso e piacevole e con una buona morbidezza e sapidità. Consigliamo questa birra in abbinamento ad antipasti, fritture e primi piatti a base di sughi bianchi:
  • Hertenheer: è una Belgian Ale prodotta con abbondanti dosi di luppolo e al naso sa di lievito. Il corpo è medio e questa birra risulta piacevolmente amara con un’evidenza di note fruttate di luppolo;
  • It’s Blond: si tratta della più classica delle Belgian Ale, dal colore dorato e la schiuma pannosa. Al naso i sentori sono ricchi con note di frutta matura e lievito, che ben si armonizzano con i sentori amari della luppolatura. Questa birra dal corpo medio ha una base maltata che crea note di pesca ed erbacee, che le danno un sapore e gusto unici.

Le birre Belgian Ale si suddividono a loro volta in birre Pale Ale e Strong Ale con caratteristiche di volta in volta diverse e inequivocabili.


Scopri tutte le birre Belgian Ale su Abeervinum