Birre American IPA

La birra American IPA (acronimo di India Pale Ale) appartiene alla famiglia delle birre ad alta fermentazione.
Ha una storia antichissima che la lega direttamente alla tradizione anglosassone.
Infatti, la versione inglese della birra IPA è spesso paragonata a quella americana, nonostante le differenze siano piuttosto evidenti.
Se volete scoprire tutte le caratteristiche di questa macro-famiglia, continuate a leggere il nostro contenuto e le informazioni che vi forniremo.
Inizieremo dalla storia della birra che, mai come in questo caso, gioca un ruolo fondamentale per comprenderne la natura e la potenza.

Storia American Ipa
L’origine della birra IPA è Inglese, poi riadattata e prodotta anche dagli Americani.
Il periodo di prima produzione è quello del colonialismo, quando l’Inghilterra trasportava i propri prodotti in India (da qui l’acronimo).
I viaggi inaugurali, i primissimi tentativi di trasporto della birra artigianale in India, furono fallimentari. La birra non riusciva a resistere alle alte temperature delle stive e al lungo viaggio, finendo per venir buttata.
Gli Inglesi pensarono ad un modo per aumentare il tempo di conservazione, e finirono col decidere di aggiungere più luppolo alla preparazione. Questa si rivelò essere una scelta vincente, che determinò la nascita della birra IPA.
Successivamente, anche gli Americani appresero la stessa lezione ed iniziarono a mettere in commercio la loro personale versione, che oggi chiamiamo appunto American IPA.

Gusto e Caratteristiche
Come anticipato, la IPA appartiene al gruppo delle birre ad alta fermentazione, che tendono ad essere mediamente alcoliche. In questo caso specifico, parliamo di un grado alcolico medio compreso tra il 5 e il 7,5%.
A livello estetico, la birra si presenta di colore giallo ambrato ed è caratterizzata da un aroma molto particolare; principalmente erbaceo, ma anche agrumato, speziato e fruttato.
La schiuma color crema è abbastanza compatta ed ha una buona resistenza. Si contrappone alla consistenza quasi torbida della birra, che al gusto è solo leggermente amara.
L’American IPA è caratterizzata da un perfetto equilibro tra malto e luppolo che ovviamente influisce anche sul gusto. L’amaro del luppolo si mischia al sentore di caramello tipico del malto, creando una combinazione insolita ma funzionale.

Possibili abbinamenti
Vediamo ora quali sono i piatti a cui potrebbe essere associata, così da aiutarvi a decidere come abbinarla al meglio.
Le American IPA possono facilmente accompagnare primi piatti piuttosto speziati, o magari piccanti. La loro nota dolce riduce l’effetto di bruciore e si lega bene con il gusto.
Inoltre, potreste pensare di abbinarle ai secondi di pesce, prendendo in considerazione sia i crostacei che i pesci d’acqua dolce.
Per quanto riguarda la carne, invece, queste birre sono adatte a salumi e affettati e in generale a tutte le carni affumicate e particolarmente salate. Salsiccia, hamburger speziati, spiedini, sono perfetti per le American IPA.

Dove acquistare birre artigianali
Se volete scoprire dove acquistare birre artigianali, dal sapore forte ed intenso, vi consigliamo di consultare il sito abeervinum.com.
Qui troverete un’ottima selezione di birre appartenenti a diverse macro-famiglie. Ovviamente sono presenti anche le American IPA e, una volta assaggiate non riuscirete più a farne a meno. Essendo prodotte in modo artigianale rispettano la tradizione quanto più è possibile e vi aiutano a riscoprire il gusto originale della birra.
A questo punto siete pronti per scoprire tutte le varie disponibilità, lasciandovi trasportare dal desiderio di qualcosa di completamente nuovo.
Se siete amanti della birra questa è un’occasione che non potete perdere, dovete necessariamente assaggiare le American IPA.

Scopri la selezione di American IPA sul beer shop Abeervinum