Birrificio Rittmayer: le migliori birre

La storia del birrificio Rittmayer comincia nel 1422, quando il il Margravio di Kulmbach-Ansbach Federico IV, concesse alla famiglia, che risiedeva nel circondario di Kulmbach, il diritto di fabbricare birra. Dalla metà del XVII secolo la famiglia si è trasferita nell’Aischgrund ad Hallendorf, dove ha continuato a fabbricare birra fino ad oggi. Questo piccolo birrificio privato, oggi guidato da Georg Rittmayer, produce ad Hellendorf non solo le tradizionali birre della Franconia ma anche creazioni innovative attenendosi rigorosamente ai dettami del Reinheitsgebot, il decreto di purezza bavarese del 1516.

Caratteristiche del birrificio Rittmayer

Il birrificio Rittmayer non va confuso con l’omonimo marchio bavarese e rappresenta uno dei birrifici più antichi con origini che risalgono al 1422. Da allora l’azienda è rimasta una impresa famigliare che, forte di una tradizione plurisecolare nella fabbricazione di birra, ha saputo aprirsi all’innovazione. Un esempio?

Nel 2012 ha acquistato moderne attrezzature di produzione e ha portato il potenziale annuo dell’imbottigliamento a 35 ettolitri. Il vecchio stabilimento nel pieno centro di Hallerndorf è oggi un punto di ristoro tipico con biergarten da sfruttare neo mesi caldi. L’essere all’avanguardia implica anche lo sperimentare soluzioni di tendenza come la maturazione in legno e l’impiego di nuovi luppoli, oltre all’adozione di fonti di energia pulita e tecnologia solare, che hanno portato all’abbandono dei combustibili fossili. Tra le birre più amate c’è sicuramente la Pils, chiamata Bitter 58.

Sempre dalla primavera del 2012 il birrificio si è spostato alla periferia di Hallerndorf e qui si trovano le ultime tecnologie per la produzione della birra: dal bollitore alle vasche di stoccaggio tutto è pensato per ottenere un prodotto finale di alta qualità. Per la sua sostenibilità il birrificio è anche stato certificato dal TU Munich-Weihenstephan con il marchio SOLARBIER®. Tutte le birre etichettate con questo sigillo sono prodotte esclusivamente con energie rinnovabili – un contributo alla conservazione del nostro ambiente – questo è ciò a cui attribuiamo grande importanza.

Le birre più apprezzate del birrificio Rittmayer

Tante sono le birre prodotte dal birrificio Rittmayer e tra quelle più apprezzate e ne sono alcune che Abeervinum, portale specializzato in birra artigianale, propone ai clienti. Si tratta di:

Birra Rittmayer WeizenEisBock bottiglia 37.5cl: questa curiosa birra (W-Ice-Bock) è ottenuta mediante “distillazione a freddo”, viene congelata e poi asportato il ghiaccio per concentrarne gradazione alcolica e gusto. Ricchissimo il bouquet di aromi e sapori, sherry, marzapane, toffee;

Birra Rittmayer EisBock Hell bottiglia 37.5cl: si tratta di una birra bionda dalla forte gradazione alcolica. Troviamo sapori di frutta dolce da pasta gialla, caramello, miele e crosta di pane. Da gustare sorso dopo sorso per apprendere al meglio l’evoluzione gustativa;

Birra Rittmayer Hallerndorfer Kellerbier 50cl: è una birra Keller colore ambrato, dai profumi di caramello, miele, crosta di pane, delicati sentori erbacei e terrosi dei luppoli. Equilibrata, secca ed estremamente rinfrescante;

Birra Rittmayer Hallendorfer Hefeweizen 50cl: si tratta di una birra Weizen dal colore giallo dorato, sprigiona profumi dolci di miele, banana, albicocca e un tocco di vaniglia. L’ingresso in bocca è dolce e maltato con classici sentori di banana essiccata, per proseguire verso una nota secca nella parte finale;

Birra Rittmayer Landbier Hell 50cl: è la classica bionda tedesca, profuma di fragrante crosta di pane bianco appena cotto, fiori di campo e una gradevole nota di miele d’acacia. Luppolo Tettnanger che regola l’amaro e ingolosisce la bevuta con note erbacee e floreali. Scorrevolezza immensa per una birra da bevute seriali.

Non resta che scegliere la propria preferita e acquistare la birra Rittmayer su Abeervinum al miglior prezzo per portate a casa una bevanda eccellente da gustare da soli o con gli amici.