Curiosità

Comprare birra artigianale online

Nell’era digitale, l’acquisto di birra artigianale online è diventato una scelta sempre più popolare tra gli amanti della birra. Questa tendenza è alimentata dalla vasta gamma di stili disponibili, dalla...

La birra italiana

Esplorare il ricco mondo delle birre artigianali italiane è un viaggio sensoriale da non perdere. Dalle IPA cariche di luppolo alle Barley Wine invecchiate in botte, scopri le eccellenze birraie...

Passione Gose

La birra Gose è prodotta usando grandi quantità di malto di frumento, ha poco sapore di lievito e una spiccata acidità dovuta ai batteri lattici, inoltre contiene aroma di sale...

Birre.blog è un punto di riferimento online per gli appassionati di malto e luppolo. Quotidianamente la nostra redazione pubblica contenuti originali e interessanti dal mondo della birra: novità, curiosità, approfondimenti e storia. Con i nostri articoli cerchiamo di dare risposta a tutte le domande che avete nell’ambito delle birre artigianali provenienti da tutto il mondo.

Infatti, quando si parla di birra artigianale e di micro birrifici c’è molto più di quello che ci si possa aspettare in un primo momento. La produzione di una birra di qualità, ricercata e dalla ricetta unica, è più complesso di quanto si possa immaginare e c’è un abisso tra la preparazione di birra a livello industriale e una buona ricetta realizzata da un birrificio artigianale.

Per questo noi di Birre.blog abbiamo pensato di approfondire alcuni aspetti della cultura brassicola e del mondo della birra in tutti i dettagli. A cosa serve davvero il luppolo? Quali sono le sue modalità d’uso? Quali piatti posso cucinare utilizzando la birra? E ancora, che cibi si abbinano meglio a una tipologia di birra? E Quali sono i cereali che si utilizzano nella preparazione della birra?

Nei nostri approfondimenti cerchiamo di dare delle risposte argomentate a tutte queste domande e a molte altre che possono interessare un vero appassionato di birra artigianale.

Birra in pillole: alcune curiosità

Ad esempio, sapevi che la birra è una delle bevande più antiche prodotte dall’uomo? Risale a 7000 anni fa, con la sua produzione da parte degli Egizi e degli allora abitanti della Mesopotamia.

Un’altra curiosità è che la colorazione della birra e la distinzione tra bionda, rossa o scura dipende dal grado di tostatura del malto.

Ci sono alcuni studi che smentirebbero che la birra faccia venire la classica “pancetta da birra”. Pare che in realtà siano delle concause a far aumentare il girovita: vita sedentaria, consumo eccessivo di grassi e alimentazione poco sana. La birra non ha di certo tutte le colpe!

C’è una leggenda che racconta che per evitare l’annientamento del genere umano da parte della Dea della Guerra Sekhmet, il Dio Ra fece tingere la birra di rosso con delle polveri perché sembrasse sangue. Il seguito della leggenda lo trovate fra le nostre curiosità.

Sapevi che nella birra sono contenute una buona dose di vitamine, sali minerali, calcio, fosforo e polifenoli dalle proprietà antiossidanti? Quindi, se bevuta con moderazione, è una bevanda ottima per la salute.

Birre.blog: la birra trattata con l’amore che merita

Questo e molto altro all’interno del nostro blog specializzato che tratta di birra a 360° e che consiglia anche le migliori birre e le più insolite provenienti da tutto il mondo. Birre.blog andrà a scandagliare le migliori birre tedesche, belghe, inglesi, scozzesi, americane, italiane, e anche quelle che non ti aspetti dalle birre russe, estoni, neozelandesi, finlandesi e australiane.

Vieni a scoprire la temperatura giusta per ogni birra, in che bicchiere è meglio gustarla, che birre stanno bene con i dessert, quali con i primi piatti, quali con i secondi piatti e scopri anche tutte le deliziose birre da meditazione per un dopocena rilassante e appagante.

La birra non è una bevanda da bere con superficialità, non è solo la bevanda ideale per contrastare la calura estiva o per le feste con gli amici. Dietro a una buona birra artigianale c’è un mondo da scoprire, da bere a piccoli sorsi e con moderazione, ma sempre con gusto e con la curiosità di un vero appassionato.

Resta connesso con Birre.blog, salva il nostro sito tra i preferiti e torna a trovarci per avere consigli per gli acquisti, per restare informato sulle novità e per saperne sempre una più dei tuoi amici in merito alla birra e ai birrifici artigianali.